Che Cos’è il Lievito Madre
A differenza del lievito di birra il lievito madre benefici che contiene unicamente Saccharomyces cerevisiae, il lievito naturale comprende, tra i lieviti, diverse specie di Saccharomyces per una fermentazione alcolica che lattica
Il lievito madre è detto anche lievito naturale o pasta acida. Farlo richiede un po’ di pazienza, tempo, esperienza e spesso sono necessari più tentativi per ottenere un buon risultato; va “curato”, rinfrescato e controllato proprio come un piccolo essere vivente
Come Fare il Lievito madre ricetta
In un contenitore mescolare con l’aiuto di una frusta, 50 g di acqua frizzante a 35 °C e 50 g di succo di mela, 100 g di farina (sceglietene una con un contenuto proteico di circa il 13g ).
Lasciar riposare il composto in un vaso di vetro con pellicola (la pellicola deve essere forata ) a temperatura ambiente di 22-24 °C per 48 ore.
Il PRIMO RINFRESCO
Amalgamare 100g di acqua naturale a 28 °C, 100 g di farina e 100 g di lievito madre ricetta . Lasciate riposare il composto nel vaso di vetro chiuso a temperatura ambiente di 22- 24 °C per 24 ore.
I SUCCESSIVI RINFRESCHI
Ripetere la stessa operazione del primo rinfresco ogni giorno ma con l’acqua a 25°C.
IL MANTENIMENTO
Dopo una decina di giorni, si può cominciare ad utilizzare la pasta madre viva per impastare pizza, pane e dolci, preoccupandovi di conservarne una parte per il mantenimento.
Per esempio se restano 100 g di lievito aggiungete 100 g di farina e 100 g di acqua a 25 °C .
Lasciate riposare per un’ora a temperatura ambiente e conservate in frigorifero. il lievito madre per restare sempre vivo è consigliato un rinfresco giornaliero.
L’UTILIZZO
Tirate fuori dal frigorifero la pasta madre e lasciate acclimatare un’oretta a temperatura ambiente. Rinfrescate la quantità desiderata sempre con lo stesso peso di acqua e farina e lasciate nel forno riscaldato a 100 gradi per 2 min e poi solo con la luce accesa per circa 3ore e mezza . Dopodiché utilizzatela nelle preparazioni.