L’insalata di pomodori è uno di quei piatti che preferisco preparare in estate, facile fresca e veloce da preparare.
Vi mostreremo come preparare un insalata molto gustosa con semplici ingredienti e molto gustosa, questa prevede l’utilizzo di 2 tipi di pomodori uno ormai diventato autoctono di Belmone Calabro e dei datterini che daranno un pò di acidità al nostro piatto insieme alla cipolla e i semi di lino proprio per aumentare i effetti benefici per il nostro corpo.
Qui troverai tante altre ricette di insalate
Il pomodoro gigante di Belmonte venne importato da un emigrante infatti ha origine nel sud america. grazie al clima si è adattato bene nel nostro territorio. Le colline declinanti verso il mare che proteggono dal freddo e dal vento e scaldano le colture, come d’altronde fa incessantemente il mare, il clima mite che favorisce i trapianti anticipati, il sottosuolo ricco di sostanze nutritive
Ingredienti Insalata di Pomodori:
- 100 g di Pomodori di Belmonte
- 80 g di Pomodori Datterini
- 20 g di cipolla
- 10 g di semi di lino
- Basilico
- 15 g di Olio Evo
- Sale qb
Procedimento :
- Tagliare i pomodori e la cipolla
- Mescolare i pomodori in una scodella con il sale
- Impiattare aggiungere la cipolla i semi e l’olio
L’insalata di solito si indica una pietanza con diversi vegetali commestibili le cui foglie si possono mangiare crude oppure condite.
ne esistono diverse varianti infatti se pensiamo alla cucina siciliana l’insalata tradizionale è con finocchio e arance.
nella cucina greca è caratterizzata da pomodori cipolla olive e feta invece nella cucina russa si presenta con ortaggi e della maionese.
Potete così sbizzarrirvi a preparare tantissime gustosissime insalate buone sane con tutti i benefici per il vostro organismo.
Nella tradizione catalana è un piatto che viene messo al centro della tavola dove tutti i commensali possono infilare la propria forchetta
spesso vengono utilizzati dei frutti proprio per aumentare i benefici. le mele le arance sono i frutti più gettonati ma anche i kiwi e frutti acidi
Enjoy 🙂